NATURA È BELLEZZA

L’Ass. WWF Rimini ha dato inizio alla realizzazione del progetto “Natura è Bellezza”.
Con questo progetto l’associazione vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali. Ci sono vari modi per mettere in evidenza le problematiche legate al nostro ambiente, alla conservazione di aree naturali, all’eccessivo sfruttamento del suolo, si possono fare banchetti informativi, lotte in piazza, articoli denuncia ecc ecc. Noi abbiamo pensato invece di farci guidare e ispirare proprio dalla bellezza della natura.
Il progetto intende valorizzare la natura come elemento essenziale di bellezza, fantasia, dono si sé, armonia e grazia dal quale l’uomo prende esempio ed ispirazione. La natura è elemento dal quale l’uomo non può staccarsi, senza il quale non può vivere o sopravvivere, così come la bellezza, nutrimento per l’animo e lo spirito umano.Il progetto sarà realizzato attraverso laboratori fotografici all’aperto che avranno per oggetto la natura e alcuni abiti da film, provenienti da una collezione di più di 150 capi messa  a  disposizione  per il progetto “Natura è Bellezza”. La  creatività sarà messa all’opera nello scenario dell’Oasi WWF Ca’ Brigida lascito Voltolini di Verucchio, area protetta dove la natura mantiene i suoi cicli e dove l’uomo è custode e spettatore di un ambiente che dona e ridona armonia. Con il materiale raccolto sarà organizzata una mostra fotografica ed un libro-catalogo.
Per la realizzazione di “Natura è Bellezza” l’Ass. WWF Rimini ricerca creativi di vario  genere con sensibilità per la natura e le “cose belle”. Stiamo creando un gruppo di lavoro composto da fotografi, modelle, scenografi, sarte, stylist.  Chiunque  senta di poter contribuire con energia e creatività non esiti a contattarci.

Chi siamo
L’attività di “Natura è Bellezza” è del tutto volontaria. Lo staff conta i principali referenti del progetto, ai quali è possibile rivolgersi per collaborare.
“Natura è Bellezza”, però, può crescere solo grazie al sostegno della sua community che diventa, di giorno in giorno, più numerosa. Ognuno può contribuire, nella più assoluta libertà. Contattaci o vienici a trovare!

Staff
Maddy: responsabile e referente per l’Associazione WWF Rimini. Punto di riferimento per tutto il gruppo “Natura è bellezza”, sia per avventurarsi all’interno dell’Oasi sia per imparare ad ascoltarne la voce.
Elisa: da diverso tempo collabora con entusiasmo con l’Ass. WWF Rimini come volontaria. Si interessa di fotografia, poesia e musica (percussionista nei Duir). I suoi scatti e le sue riflessioni ci accompagnano nel racconto del progetto in divenire.
Piera: collezionista appassionata di abiti vintage e costumi teatrali. Per “Natura è Bellezza” ha eccezionalmente aperto il suo archivio privato, mettendo a disposizione abiti e accessori nonché la sua esperienza e disponibilità.
Veronika: studentessa della Facoltà di Moda (Università di Bologna, Polo di Rimini), volontaria per l’Associazione WWF Rimini, appassionata di fotografia. Maturata una buona esperienza come stylist e truccatrice, Veronika collabora al coordinamento del backstage delle sessioni fotografiche del progetto.
Giorgia: grafica, amante della natura. Si è avvicinata all’Associazione WWF Rimini in occasione del progetto per il quale collabora in fase di postproduzione fotografica, impaginazione e layout del materiale prodotto. Lavora presso lo studio grafico Extrò Intuito Grafico.
Marianna: laureata presso il Corso di Laurea Magistrale in Moda di Rimini, con una buona esperienza come addetta stampa e blogger. Eclettica e iperattiva… conduce una “seconda vita” da fumettista (marymarycomics) nel tempo che il lavoro le concede. Collabora alla documentazione del work in progress del progetto (testi, materiale multimediale, backstage) e del suo scenario, raccogliendo anche i contributi della community.

I fotografi
Pietro Paolo Maiani: esordisce come fotografo negli anni 60, anni di grande fermento culturale. Le prime foto, in bianco e nero, documentavano la realtà urbana e le sue contraddizioni. In quegli anni nasce anche la grande passione per la natura, con foto di ambiente e macro. La sua professione (ingegnere nel campo informatico) lascia pochi spazi, ma la passione è più forte; passato al digitale nel 2005, si specializza nelle foto di avifauna e si associa al WWF di Rimini dove trova una biblioteca fra le più complete in ambito naturalistico e conosce tante persone che condividono la sua stessa passione. Contribuisce alla nascita del Gruppo Fotografico Naturalisti del WWF di Cà Birgida (da un’idea di Maddy). L’idea è quella di creare un gruppo di persone interessate alla natura e alla fotografia che si incontrano periodicamente per confrontarsi sulle tecniche impiegate e condividere le proprie esperienze, scoprendo assieme anche le meraviglie delle oasi e delle aree protette diffuse sul territorio. Un impegno e una promessa di Pietro: la prossima mostra che curerà sarà una collettiva per il gruppo.
Raffaele Tiraferri: giovane fotografo naturalista. Grazie all’amico fotografo Giordano Giacobini inizia i primi esperimenti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e da lì, per lui e la natura è stato amore a primo scatto. Si è avvicinato all’Associazione WWF Rimini con grande passione e interesse.

Per allenare lo scatto: primi passi nell’Oasi per i fotografi di “Natura è Bellezza”

Così come nella fotografia, anche nel coordinamento di un gruppo è indispensabile innanzitutto avere le idee chiare su cosa si vuole mettere a fuoco: “Natura è Bellezza” è partito qualche mese fa e si è preso il suo tempo prima di presentarsi ufficialmente al popolo del web, tempo che gli è servito per definire al meglio la direzione verso la quale indirizzare i suoi primi passi (non necessariamente quella definitiva, ma di sicuro quella più giusta per accompagnare i membri del team alla delicata e progressiva scoperta della bellezza autentica della natura).
Gli elementi con cui familiarizzare sono tanti: bisogna scegliere i soggetti, studiare il territorio, le stagioni, gli orari, bisogna coordinare i fotografi, le addette allo styling che (professionisti o semplicemente appassionati) hanno comunque messo il loro tempo e il loro talento a disposizione. Il team di progetto è molto eterogeneo e, per forza di cose, cambia continuamente: la partecipazione a “Natura è Bellezza” è assolutamente volontaria e il progetto ha l’ambizione di perseguire quella che oggi molti definirebbero slow philosophy e che per noi non è altro che la necessità di assecondare i tempi della natura e imparare da lei a prendersi del tempo per sé stessi, in armonia con l’ambiente che abitiamo.
Nel blog di “Natura è Bellezza” troverete gli aggiornamenti sull’avanzamento del progetto e i contributi dei vari partecipanti (le loro esperienze a contatto con la natura, i consigli dei fotografi, le suggestioni che condiscono l’immaginario del progetto,…). Tra i primi interventi vi consigliamo subito quello di Raffaele Tiraferri, fotografo naturalista, che ci racconta una sua esperienza di “natura in presa diretta”.
Iscriviti al blog per ricevere settimanalmente le nostre news e… buona natura!