Con il WWF Rimini per l' Operazione “Bosco Pulito” - XXVI edizione - 5 marzo 2017

Presentazione
I boschi dominano il paesaggio dell'Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio. Si estendono lungo i ripidi versanti della valle del Rio Felisina alternandosi a prati e siepi. L'esposizione e l'umidità del suolo condizionano la loro composizione. Il versante destro, caldo e assolato, ospita un bosco maturo dominato da querce, con numerose piante mediterranee. Presso Cà Brigida un vecchio impianto di conifere forma un piccolo bosco sempreverde. Lungo il Rio, nel fondovalle fresco e ombroso, il bosco è formato da alti salici, caratteristici dei suoli perennemente umidi, e da piante di orniello e frassino, sotto a cui in questo periodo nascono splendide morchelle. Il ripido versante sinistro della valle, un tempo coltivato, è occupato da una fitta boscaglia nitrofila, legata ai suoli freschi e ricchi di nutrienti. Il sentiero che sale al Ventoso lo separa da un ampio rimboschimento a conifere e latifoglie che si spinge a ridosso del corso d'acqua.
Ma l’ Oasi WWF Ca' Brigida si estende anche lungo la strada del Doccio. Un ambiente lasciato alla libera evoluzione che però è stato violato da un confinante. E’ li che si andrà ad effettuare la pulizia e ribadire la titolarità dell’ area.
L’appuntamento iniziale è per le ore 9:30 presso l’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Via del Grano, 333 a Verucchio, da dove ci si trasferirà al “Doccio” e si svolgerà per tutta la giornata.
A chi si fermerà per il pranzo verrà offerto un piatto di pasta ….il resto al sacco a cura dei partecipanti.
L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Verucchio.
Per i non soci può essere l’ occasione per iscriversi al WWF a condizioni particolari.
La partecipazione è gratuita e coordinata dall’ Ass.ne WWF Rimini e Oasi WWF Ca’ Brigida.
Per informazioni e adesioni telefonare al 328.2255883 - 388.8080785 (Claudio Papini).

PAGINA IN COSTRUZIONE

 ESCAPE='HTML'