Concorso di disegno per gli alunni delle scuole elementari
 

"Gli ambienti naturali della provincia di Rimini - flora, fauna, paesaggi"
"L'Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio, un piccolo grande scrigno di biodiversità"

"Gli ambienti naturali della provincia di Rimini - flora, fauna, paesaggi" e "L'Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio, un piccolo grande scrigno di biodiversità" sono i temi dei disegni del concorso, riservato alle/ai bambine/i delle scuole elementari, organizzato dal WWF Rimini e dall' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio. La partecipazione al concorso è gratuita e ogni partecipante può inviare un massimo di 2 disegni che devono essere consegnati e/o spediti (farà fede la data del timbro postale) entro e non oltre il 27 aprile 2014 all'indirizzo WWF Rimini presso Oasi WWF Ca’ Brigida, Via del grano 333, 47826 VERUCCHIO.
Verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli, collage), nel formato A4 (29,7x 21 cm.) e A3 (29,7x 42 cm.). La carta dovrà essere di colore bianco, è preferibile una grammatura tipo cartoncino "Bristol" per agevolarne l'esposizione. Saranno ammessi anche i disegni che riportano parti di testo (es. fumetti, slogan…).
Tutti i disegni saranno pubblicati sul sito web e sulla pagina facebook del WWF Rimini e saranno esposti in occasione della Giornata Mondiale dell’ Ambiente (8 giugno 2014) presso i locali dell’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio.
Sono previsti premi dal 1° al 3°: l’ iscrizione gratuita al WWF Italia, alcune pubblicazioni del WWF Rimini e un kit Panda Explorer con materiali didattici alla classe del bambino vincente. A tutti i partecipanti materiale promozionale del WWF Italia.
Il regolamento ed il volantino dell'evento saranno disponibili online sul sito web (http://www.wwfrimini.altervista.org/) e sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/) del WWF Rimini e può essere richiesto tramite mail agli indirizzi: wwfrimini@libero.it e/o oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it oppure telefonando al 328.2255883.
 

Concorso fotografico WWF "Le stagioni all' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio - gennaio/aprile 2014"

Un' altra iniziativa organizzata dal WWF Rimini e dall' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio, rivolto agli amanti della fotografia, è il concorso “Le stagioni all’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio- gennaio/aprile2014”, finalizzato alla valorizzazione dell’ambiente dell’ oasi e come obbiettivo la sensibilizzazione e  il rispetto dell’ambiente naturale e il suo corretto utilizzo. Attraverso il concorso il WWF vuole promuovere una maggiore attenzione all’ambiente nella Provincia di Rimini.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anni di età al momento dell’iscrizione, di qualsiasi nazionalità.  Le fotografie in formato (stampe o files proiettabili) possono essere consegnate a far tempo dal 02 febbraio 2014 fino al 26 aprile 2014.
Le fotografie dovranno essere scattate all’ interno dell’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio, in Via del grano 333, Verucchio e rientrare in una delle seguenti categorie: Angoli e paesaggi; La flora e la fauna; Le acque; I funghi.
Ogni partecipante può inviare un massimo di 4 foto per categoria per ogni formato.
Le fotografie potranno essere  presentate nei formati: a) stampe, su carta dovranno avere il lato maggiore compreso fra i 30 ed i 40 cm, e potranno essere indifferentemente a colori o in bianco e nero.
oppure b) files proiettabili, dovranno essere in JPG di ottima qualità, con il lato maggiore compreso fra 1024 e 2500 pixel con risoluzione 300 dpi.
Il materiale cartaceo potrà essere consegnato manualmente presso la Biblioteca di Cà Brigida, previo appuntamento telefonico (Contatto Claudio Papini  tel. 328 2255883). Le foto cartacee dovranno essere corredate di scheda cartacea contenente i dati del fotografo e delle opere allegate, nonché di una e-mail per le comunicazioni.
I files proiettabili potranno essere inviati tramite posta elettronica; vista la dimensione dei files, si consiglia l’utilizzo del programma wetransfer  www.wetransfer.com che permette di trasmettere sino a 2 GB di files per trasmissione senza costi. I files potranno essere trasmessi alle e-mail oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it e/o biblioteca_cda_wwfrn@libero.it.
Il regolamento ed il volantino dell'evento sono disponibili online sul sito web (http://www.wwfrimini.altervista.org/)  e sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/) del WWF Rimini e possono essere richiesti tramite mail agli indirizzi: wwfrimini@libero.it biblioteca_cda_eefrn@libero.it e/o oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it oppure telefonando al 328.2255883.
 

“Orizzonti allargati - Progetto di integrazione e condivisione territoriale per una corretta gestione delle risorse tra i cittadini della “nuova” provincia di Rimini”

I Centri di Educazione Ambientale della provincia di Rimini hanno presentato il progetto “Orizzonti allargati - Progetto di integrazione e condivisione territoriale per una corretta gestione delle risorse tra i cittadini della “nuova” provincia di Rimini”, nell’ambito del bando della Regione Emilia Romagna INFEA CEA 2010, con i seguenti obiettivi:
1) attivare un processo culturale in cui cittadini, studenti e docenti prendano coscienza che il nostro patrimonio naturale e sociale si è arricchito notevolmente ed è quindi auspicabile una integrazione tra le diverse realtà territoriali;
2) favorire la conoscenza delle opportunità presenti all’interno dei nuovi confini amministrativi per approfondire i temi della sostenibilità.
I partner organizzatori del Progetto sono: CDA WWF Rimini, Fondazione Cetacea onlus, L’Arboreto di Mondaino, l’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e l’Associazione La Roverella (Legambiente).
Gli Educ-tour sono giornate formative comprendenti visite guidate rivolte agli insegnanti che potranno così conoscere le strutture per l’educazione alla sostenibilità presenti sul territorio provinciale. I percorsi 1/2 giornata prevedono una degustazione gratuita di prodotti tipici, mentre per i percorsi di una giornata intera sarà offerto agli insegnanti il pranzo (per un max di 25 persone).