Come arrivare

Via del grano, n° 333, si raggiunge dalla Strada Statale n. 258 (Marecchiese) imboccando, per chi viene da Villa Verucchio e passato Ponte Verucchio, a sinistra la S.P. n. 15 bis. Dopo circa 950 metri, sulla destra, c´è una strada bianca (appunto Via del grano) con all´imbocco due statue di capriolo. Dopo averla imboccata e fatti circa 150 metri si parcheggiano i mezzi e si scende, a piedi, nel cortile di Ca´ Brigida.
 

Staff

Prof.Loris Bagli

biblioteca_cda_wwfrn@libero.it

Responsabile della Biblioteca

Claudio Papini

cell.328 2255883

clasielma@libero.it

 

 

Storia e Mission

1983 - Un socio, nonchè obiettore di coscienza, Maggioli Pier Paolo, inizia a raccogliere e ordinare tutto il materiale librario posseduto
1985 - Il socio Claudio Papini continua nell´opera di raccolta di pubblicazioni estendendo le richieste a vari Enti e Istituzioni italiani
1986  - Nasce il CDA (Centro di Documentazione Ambientale) che si occupa anche di editoria
1987/2003 - Continua senza soluzione di continuità la richiesta di pubblicazioni e materiali tanto da portare il numero complessivo delle pubblicazioni a oltre 20.000 unità
2003 - Viene sottoscritta una convenzione tra la Provincia di Rimini e il CDA del WWF di Rimini per l´inserimento nel Polo RAV di Romagna e iniziare a catalogare in Sebina
2004 - La Biblioteca inizia a partecipare all´annuale iniziativa Open Day delle Biblioteche proponendo letture, spettacoli e mostre
2007 - A gennaio la Biblioteca ha superato i 25.000 volumi di cui oltre 3.000 titoli in rete
2007 - A maggio la Biblioteca CDA-WWF Rimini viene dedicata a un socio benemerito, deceduto 11 anni fa, il Prof. Bruno Marabini (medico, scultore, ceramista, pittore)

La Biblioteca del C.D.A. ha il compito di mettere a disposizione della Comunità, libri, periodici e altri materiali documentari per soddisfare le esigenze di informazione, cultura, studio, ricerca e uso del tempo libero di ciascun cittadino.
La Sezione WWF della Provincia di Rimini, con questa Biblioteca si prefigge di:
a) acquisire, ordinare, conservare e incrementare il patrimonio librario e documentario rendendolo fruibile al pubblico
b) promuovere attività che diffondano l´uso dei beni librari e documentari
c) promuovere attività di editoria con la pubblicazione di una collana gestita dalla sezione

Principi generali d'erogazione del servizio

 

Accesso alla Biblioteca

La Biblioteca osserva i seguenti orari orari di apertura: previa prenotazione telefonica al 328.2255883.


Principi generali di erogazione del servizio


I servizi della biblioteca sono forniti sulla base dell´uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, residenza, lingua, condizione fisica, sociale o grado di istruzione.
I soggetti erogatori, l´utenza e il personale sono protagonisti e responsabili dell´attuazione e del rispetto della Carta.
La biblioteca promuove la partecipazione degli utenti, siano essi individui o gruppi, garantendo modi e forme per inoltrare suggerimenti, richieste, osservazioni, reclami.
La biblioteca rispetta la riservatezza dei dati personali, delle informazioni ricercate e delle letture preferite dagli utenti.
La biblioteca si adopera con politiche di formazione degli utenti perché il diritto di scelta possa essere consapevolmente esercitato.
La cooperazione interbibliotecaria consente miglioramenti consistenti nel livello delle prestazioni fornite. In particolare la biblioteca del WWF collabora col Sistema bibliotecario del Comune di Roma e ne condivide gli intenti e gli obiettivi fondamentali, nonché le procedure principali di erogazione dei servizi.

Servizi principali

Servizio di lettura e consultazione
La biblioteca organizza e rende disponibili alla consultazione materiali documentari e informativi dedicati prevalentemente alle tematiche della salvaguardia ambientale.

Consultazione in sede
Permette di utilizzare quelle opere quali Enciclopedie, Dizionari, Atlanti, Annuari, CD ROM, Floppy disk, che non possono essere date in prestito perché devono essere costantemente a disposizione del pubblico, nonché testi particolarmente pregiati e di difficile reperimento in caso di smarrimento.

Servizi di prestito
Il prestito dei libri disponibili ha tempi di esecuzione immediati. Possono essere richiesti fino a 3 volumi per volta e il prestito dura 30 giorni. Un libro che risulta già in prestito può essere prenotato.
Un prestito può essere prorogato per altri 15 giorni, su richiesta al banco prestiti o telefonica da effettuarsi entro la data di scadenza del prestito.
L´utente è direttamente responsabile dei libri presi a prestito fino alla restituzione. La biblioteca sollecita l´utente ritardatario a riconsegnare i libri.
Il prestito dei video e dei cd rom disponibili ha tempi di esecuzione immediati. Possono essere prese in prestito al massimo 3 opere, per 10 giorni.

Servizio di prestito interbibliotecario
La biblioteca partecipa sia al servizio di prestito interbibliotecario internazionale che a quello nazionale oltre, naturalmente, al prestito interbibliotecario locale.

Servizio di Consulenza e Informazione Bibliografica
La biblioteca gestisce servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alla consultazione dei cataloghi, alle ricerche informative e documentarie, alle ricerche su basi dati locali o remote, attraverso un apparato bibliografico adeguato e delle opportune banche dati, installate localmente o tramite collegamento remoto. La Biblioteca permette l´accesso ai servizi di Informazione sia attraverso la consulenza del personale, sia mediante l´uso diretto da parte dell´utente degli strumenti di ricerca. Salvo particolari esigenze il servizio viene svolto nell´orario di apertura al pubblico; ricerche di maggiore complessità ed estensione, possono essere completate successivamente (entro 8 giorni), concordando le modalità con l´utente.

Servizio di riproduzione
Il servizio di riproduzione in fotocopia è disponibile per gli utenti della biblioteca che ne abbiano necessità per motivi di studio e ricerca, nel rispetto della normativa vigente (L. 633/1941, art. 68, e successiva L. 248/2000, art. 2, che sancisce: "E´ consentita [...] nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico e la riproduzione per uso personale di opere dell´ingegno effettuata mediante fotocopia"). E´ possibile riprodurre il materiale posseduto dalla Biblioteca o quello ricevuto tramite il prestito interbibliotecario, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di copyright, pagando gli importi previsti.

Promozione e attività culturali, valorizzazione e ricerca
La biblioteca è anche un luogo di incontro, di scambio di esperienze e di conoscenze. La biblioteca organizza incontri, dibattiti, presentazioni e altre iniziative volte a promuovere la diffusione di una corretta cultura ambientale. La biblioteca pubblica e promuove attività di studio e ricerca finalizzate alla valorizzazione e alla conoscenza delle tematiche ambientali. Possono essere prodotti pubblicazioni, guide, manuali, opuscoli sull´uso dei servizi, bibliografie, ed altre iniziative editoriali

Diritti e doveri

Il Personale
Garantisce il libero accesso ai documenti, alle informazioni e ai servizi disponibili in biblioteca o accessibili tramite la rete di cooperazione interbibliotecaria o il collegamento remoto con altri servizi.
Assiste l´utente nelle ricerche con cortesia, correttezza, disponibilità, imparzialità, riservatezza e senza discriminazione alcuna.
Risponde con cortesia alle richieste telefoniche, presentandosi con il proprio nome e la qualifica professionale.

L´utente
Rispetta il Regolamento e le disposizioni della biblioteca, in particolare le norme elementari della corretta convivenza civile, il silenzio nelle sale di lettura, il divieto di fumare in qualsiasi locale della biblioteca, il divieto di usare telefoni cellulari.
Rispetta la consegna di trattare con cura i cd, i cd-rom, gli audiovisivi, tutti i documenti, gli eventuali materiali allegati e informativi della biblioteca, sia in consultazione sia in prestito.

Qualità del rapporto con l´utenza
Durante il servizio il personale è munito di cartellino di riconoscimento e nelle comunicazioni personali o telefoniche si qualifica con il proprio nome e cognome. Il responsabile del servizio può allontanare o sospendere da uno o anche da tutti i servizi chi arrechi disturbo o mantenga comportamenti scorretti verso gli altri utenti o verso il personale stesso. Il personale in servizio può allontanare o sospendere da uno o anche da tutti i servizi chi non rispetta le regole per la conservazione, consultazione e prestito dei documenti o degli arredi della biblioteca.

Reclami
Gli utenti hanno il diritto di reclamare per l´inosservanza degli impegni assunti dalla biblioteca nella Carta dei Servizi. Il reclamo deve contenere generalità, indirizzo e reperibilità, può essere presentato verbalmente, per iscritto o spedito per fax o posta elettronica (reclami orali o telefonici dovranno essere confermati per iscritto). Non saranno presi in considerazione reclami anonimi. Al reclamo sarà data motivata risposta entro 30 giorni. Saranno avviate le procedure per eliminare le cause accertate degli eventuali disservizi.

Come iscriversi

Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario essere iscritti in una delle Biblioteche del Polo RAV di Romagna.
Non é soggetto all´iscrizione il solo servizio di consultazione.
Per iscriversi è necessario presentare un documento d´identità valido e sottoscrivere il modulo di iscrizione, per accettazione del regolamento e per autorizzazione all´uso dei dati personali ai soli fini della gestione del servizio.
Per i minori fino a 15 anni l´iscrizione è fatta da un genitore o da chi ne fa le veci. La biblioteca può predisporre un registro d´ingresso.

Prestito

Prestito
Con l´attivazione del servizio di prestito, la biblioteca CDA-WWF Rimini intende offrire un accesso facile e immediato al proprio patrimonio documentale.
Attualmente, poichè si è in fase di catalogazione, la consultazione ed i prestiti avvengono previo appuntamento telefonico chiamando il 328.2255883 mentre è attivo il servizio di prestito interbibliotecario.
La durata del prestito è per i libri di 30 giorni (propogabili di 15), per gli altri supporti multimediali (vhs, dvd, cd-rom) di 10 giorni. E´ possibile richiedere in prestito 3 libri e 3 prodotti multimediali per volta.

Responsabilità dell´utente
Gli utenti sono personalmente responsabili del materiale preso in prestito che non può essere ceduto a terze persone. Sono inoltre tenuti a restituire il materiale entro i termini previsti e nello stesso stato di conservazione in cui era stato ricevuto.

Ritardi di consegna
Se il ritardo supera i 15 giorni per i libri e 7 giorni per gli altri materiali, l´utente é sospeso dal prestito per un periodo uguale al ritardo rilevato; se il ritardo supera i 120 giorni per i libri e i 30 giorni per gli altri materiali, oppure alla terza sospensione dal servizio di prestito, anche in periodi diversi, l´utente é escluso dal servizio per un anno a decorrere dal giorno della restituzione.

Prenotazione
L´utente può prenotare libri che al momento della richiesta non risultino disponibili. La prenotazione è valida per tre giorni dal momento del rientro del documento in biblioteca. Della disponibilità del testo prenotato l´utente verrà avvisato per posta elettronica o telefonicamente. La richiesta on line di libri disponibili in biblioteca ha la durata di un giorno.

La biblioteca è aperta a tutti i cittadini. I servizi offerti sono gratuiti.

Modalità d'accesso

In biblioteca si può entrare liberamente e per la sola consultazione non è richiesta l´iscrizione. Si prega di lasciare sui tavoli le opere consultate, per consentire al personale di ricollocarle correttamente sullo scaffale. Compatibilmente con la disponibilità degli spazi è consentito entrare con libri propri. I bambini fino a 8 anni possono frequentare la biblioteca solo accompagnati. Non è consentito portare con sé borse e zaini, per i quali la biblioteca mette a disposizione degli armadietti, senza assumere responsabilità per quanto depositato.

Le Biblioteche del WWF Italia

“Biblioteca WWF” significa comunità. Insieme di esperienze, saperi, servizi e professionalità a disposizione del cittadino, dell'istituzione, dell'impresa. Un network del WWF Italia che quotidianamente opera per la diffusione di una corretta cultura ambientale,trasformandola in concreto strumento di difesa della Natura. Oggi il network delle Biblioteche del WWF Italia comprende: la Biblioteca Pier Lorenzo Florio, CDA Ass.ne WWF  Rimini, Biblioteca sezione regionale Toscana, Biblioteca sezione regionale Trentino, CDA Oasi Valle Averto, Biblioteca sezione Sulcis. In questa sezione puoi visitare le biblioteche attualmente on-line.


Biblioteca Pier Lorenzo Florio. La biblioteca intitolata a Pier Lorenzo Florio è il Centro di Documentazione della sede nazionale del WWF Italia, a Roma.
Coordina il network WWF di biblioteche attivo a livello nazionale.

Biblioteca Biblioteca del CEA Riserva Litorale Romano

Biblioteca WWF della Riserva Marina di Miramare

Biblioteca WWF L´Aquila

Biblioteca WWF Oasi di Valle Averto

Biblioteca WWF Rimini

Biblioteca WWF Sulcis

Biblioteca WWF Toscana

Biblioteca WWF Trentino